Problemi di accesso alla PEC (LegalMail)

29 novembre 2024

Gentili Clienti,

A seguito di modifiche all'infrastruttura IMAP/S da parte del provider LegalMail (/InfoCert) la procedura di accesso al server PEC fallisce con errore:

Invalid format of server reply: +

Tale errore dipende da un'incompatibilità tra la libreria IMAPS (di terze parti) usata in Evolution e l'implementazione server utilizzata dal provider in questione.

A tal proposito, abbiamo rilasciato l'aggiornamento correttivo 4.1.0.518 che va a disabilitare le funzionalità non compatibili laddove viene rilevato che il provider sia LegalMail/Infocert.

Nota

Laddove si utilizzasse il server IMAPS predefinito di LegalMail (mbox.cert.legalmail.it) non occorrerà effettuare alcuna operazione oltre all'installazione del suddetto aggiornamento.

Qualora l'errore di cui sopra venisse sollevato da parte di un server IMAPS diverso da quello di LegalMail, in particolare qualora si utilizzasse un provider che a sua volta rivende caselle PEC hostate sull'infrastruttura InfoCert/LegalMail, è possibile abilitare la correzione manualmente:

  • Richiamare la funzione Servizi » Aggiornamenti al fine di caricare l'aggiornamento #518 (o successivo)

  • Riavviare il programma Evolution al fine di installare l'aggiornamento

  • Posizionarsi in ? » Informazioni su Evolution, linguetta SdI

  • Fare click sul pulsante Avanzate

  • Nella parte bassa del file, sotto la linea [IMAP] aggiungere:

    net.autocapa=false
    
  • (Facoltativo) Posizionarsi in Servizi » Manutenzione ed impostazioni » Lingua - rete quindi richiamare Riavvio SVC per forzare il ricaricamento della configurazione